Tiny Empire gioco per iOS

Tiny Empire, sviluppato da Mother Gaia Studio, è un rompicapo basato sulle leggi della fisica che vi renderà difensori di un regno contro le incursioni di brutti orchi verdi e di altre pessime creature.

Tiny Empire
Tiny Empire

Se non vi è andata giù la trasformazione di Angry Birds 2 in freemium e se voleste giocare a un ibrido fra quel titolo e Fragger allora Tiny Empire fa proprio al caso vostro.

Tiny Empire adotta il classico look vintage a 16 bit che ora va così di moda, ma nonostante l’apparente anzianità si dimostra un fantastico gioco moderno grazie alla vivida brillantezza dei suoi colori, alla struttura generale e alla cura per i suoi personaggi.

Le animazioni sono fluide e regolari, e la colonna sonora anni ottanta è veramente deliziosa. Gli effetti sonori  sono anche molto validi. In Tiny Empire, i giocatori saranno piazzati su una grande mappa del regno e dovranno attraversarla cronologicamente livello per livello.

Tiny-Empire-giochi-per-iphone-avrmagazine-2

Al momento ci sono 80 livelli da superare, un bel numero per la cifra spesa. Secondo le proprie prestazioni possono essere guadagnate fino a tre stelle che sbloccano alcuni oggetti nello shop. Per poter accedere ai livelli successivi occorre cancellare i precedenti con almeno una stella.

In ogni nuovo gruppo di livelli viene introdotta una nuova meccanica, mantenendo così il gameplay vivo, interessante e, cosa più importante di tutte, impegnativo. Di quando in quando sarà anche possibile avversari temibili e rari, come il goblin delle gemme, e quindi bisognerà prestare molta attenzione.

I comandi di Tiny Empire sono semplici e facili da imparare, specialmente se i giocatori hanno gia affrontato altri rompicapo a fionda, in stile Angry Birds. Chi gioca si deve occupare del cannone sulla scena: per prendere la mira basta trascinare il dito sullo schermo e poi fare fuoco.

Tiny-Empire-giochi-per-iphone-avrmagazine-3

La traiettoria segue una linea tratteggiata e si può aggiustare la forza dei tiri da debole (giallo) a forte (rosso). La riserva di proiettili è segnata in alto a sinistra, con alcune palle speciali con colore differente da quelle normali.

Per questo motivo è importante gerarchizzare i propri bersagli in modo tale da avvantaggiarsi della potenza di fuoco dei cannoni. Sulle prime si dovranno affrontare solo degli orchi, ma, nel prosieguo, i soldati del regno usciranno dagli spalti per difendere il castello.

Tiny-Empire-giochi-per-iphone-avrmagazine-5

I giocatori li dovranno aiutare con il cannone, ma si dovrà anche fare attenzione a non eliminare i soldati amici in questa eventualità. Se le munizioni vengono esaurite o se i soldati sono eliminati prima di avere annientiato l’armata degli orchi la conquista del livello è stato fallita e bisogna riprovarlo.

In séguito, si potrà accedere agli utensili di potenziamento per soccorrere i soldati, come ad esempio scudi per proteggerli dai colpi nemici. Tiny Empire per iPad e iPhone è disponibile sull’ App Store a 2,99 euro.

‎Tiny Empire
‎Tiny Empire
Developer: Mother Gaia Studio
Price: Free+